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La derubricazione del sinistro

A proposito di sinistri automobilistici: la classe di merito e la derubricazione del sinistro.

Il costo per la stipula di una copertura assicurativa RC auto è direttamente proporzionale all’indice sintetico del rischio rappresentato dal guidatore al volante: più questo fattore di rischio si alza, tanto maggiore sarà il costo della polizza. Per questo motivo, chi ha una classe di merito bassa farà di tutto per tenersela stretta.

In caso di sinistri di lieve entità, seppure con colpa, è possibile applicare un procedimento definito derubricazione, che di fatto consiste nella possibilità di versare alla propria compagnia assicurativa l’importo liquidato per risarcire le altre parti coinvolte, cancellando di conseguenza l’incidente con torto. Il vantaggio di rimborsare di tasca propria il danno consiste pertanto nel mantenere la propria classe di merito che, altrimenti, per effetto del bonus/malus si incrementerebbe di due classi per il primo incidente con colpa.

La richiesta della derubricazione può avvenire scegliendo tra due diverse procedure:

» rivolgendosi alla propria compagnia assicurativa in modo da conoscere l’esatto importo da essa versato e quindi rimborsarlo, quando il sinistro sia stato liquidato tramite un semplice risarcimento ordinario

» facendo apposita richiesta a CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) al fine di conoscere l’ammontare della cifra rimborsata, che dovrà poi essere versata di tasca propria, nel caso in cui il sinistro sia invece stato saldato con un risarcimento diretto

I tempi potrebbero non essere brevi, la seconda procedura in particolare arriva a definitivo completamento una volta che l’automobilista interessato alla derubricazione abbia ricevuto da parte dell’Ente la liberatoria, la quale deve essere consegnata alla propria compagnia, così da rendere possibile l’emissione di un nuovo attestato di rischio.

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