Ricevuta la tua richiesta di risarcimento a seguito di un sinistro, un caso di malasanità o un infortunio sul lavoro, la compagnia assicurativa incarica un proprio perito di accertare e valutare l’entità dei danni da e, all’esito degli accertamenti, invia una comunicazione attraverso la quale propone un’offerta di risarcimento del danno, o in alternativa comunica i motivi che impediscono di formularla.
I tempi di riscontro alla richiesta di risarcimento sono 60 giorni nel caso di soli danni a veicoli e/o cose (ridotti a 30 il modulo di denuncia del sinistro sia stato congruamente sottoscritto da entrambe le parti coinvolte), e 90 giorni in caso di lesioni personali (art. 148 Codice Assicurazioni).
Ricevuta l’offerta da parte dell’assicurazione, puoi decidere di:
ACCETTARLA » l’assicurazione provvederà ad inviarti entro 15 giorni la somma proposta a chiusura della posizione e la procedura di risarcimento si estinguerà
RIFIUTARLA » l’assicurazione provvederà comunque ad inviare entro 15 giorni la somma proposta, che accetterai a titolo di acconto su quella maggiore a cui ritieni di aver diritto, in attesa quindi di una liquidazione definitiva del danno
Se la proposta dell’assicurazione ti sembra troppo bassa, non è infatti improbabile che tu abbia ragione! In caso di rifiuto dell’offerta o decorsi 30 giorni dalla comunicazione senza alcuna risposta da parte tua, la compagnia assicurativa è tenuta comunque ad effettuare il pagamento del risarcimento entro 15 giorni: la tua pratica non potrà considerarsi chiusa, e l’incasso della cifra proposta non potrà essere considerata come un’accettazione da parte tua.
Anche se rifiuti l’offerta dunque, ricevi comunque un indennizzo, ma puoi vederlo aumentare grazie all’aiuto di un team esperto in materia di risarcimenti. Contattaci immediatamente se desideri essere assistito da uno staff di consulenti di parte che tutelino i tuoi diritti e ti facciano ottenere un equo risarcimento dei danni che hai subìto, nel minor tempo possibile.
Per saperne di più, chiamaci al Numero Verde 800 689 563
