Poniamo il caso di un sinistro avvenuto su un #fondoagricolo, dunque strada di campagna non aperta al pubblico. In questo caso opera l’assicurazione?
Proprio questa domanda è stata posta di recente alla Cassazione dopo che le Sezioni Unite avevano affermato che più che la proprietà dell’area conta l’uso che viene fatto del veicolo: uso che, se conforme alla sua funzione, dà diritto al #risarcimento da parte della compagnia con cui si è stipulata la polizza Rc-auto.
La legge stabilisce che “I veicoli a motore NON possono essere posti in #circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se NON siano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi”: la copertura assicurativa opera dunque sia sulle #stradepubbliche che su quelle private, purché il mezzo venga utilizzato secondo lo scopo che gli è proprio. Non avrebbe diritto al risarcimento, ad esempio, chi fa una gara di #corseauto!
L’assicurazione della #responsabilitàcivile autoveicoli opera, e l’azione diretta verso l’assicuratore spetta, anche quando il sinistro ed il relativo #danno occorrono da uso del mezzo in “zone private”. La copertura assicurativa opera infatti anche in caso di circolazione su aree equiparate alle strade: ogni spazio ove il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua funzione abituale proprio come nel caso, ad esempio, in cui un #trattore circoli su un’area demaniale aperta al pubblico.
Ne deriva che, in caso di incidente che determini #lesioni, l’infortunato possa presentare domanda di risarcimento direttamente all’assicurazione con cui ha stipulato la propria polizza sulla responsabilità civile l’automobilista che arreca il danno (Rca obbligatoria ai sensi dell’articolo 193 del codice della strada).
Anche un sinistro su una #stradadicampagna può quindi dare diritto all’indennizzo da parte della compagnia assicurazione? La risposta è affermativa.
Se hai subìto un danno riconducibile a questo contesto ma ti vedi negata la possibilità di essere risarcito, non esitare a contattarci!
GMP dal 1965 è dalla tua parte,
chiamaci al Numero Verde 800 689 563
